Il G.P.L. (gas di petrolio liquefatto) è un composto chimico costituito da idrogeno (H) e carbonio (C) da cui la denominazione di idrocarburo. Il G.P.L in uso è una miscela di idrocarburi formati essenzialmente da propano e butano.
Potere calorifico
L'elevato potere calorifico superiore del G.P.L. 100,07 Mj/mc allo stato gassoso e 25,018 Mj/lt; 50,24 Mj/Kg allo stato liquido, unitamente ad un alto rendimento nella combustione, permette di riportare favorevoli paragoni nei confronti di altri combustibili.
Bruciando 1 mc. di G.P.L. si ottiene tanto calore quanto se ne otterrebbe consumando 26 KWh di energia elettrica o bruciando:
Peso specifico
Il GPL allo stato liquido è più leggero dell'acqua (peso specifico: 0,52 Kg/litro circa). Allo stato vapore, invece, è più pesante dell'aria (peso specifico: 1,9Kg/m3 circa). Pertanto, in caso di fuga, tende a depositarsi nella parte bassa dell'ambiente. Il prodotto combustibile normalmente è costituito da una miscela di propano commerciale al 95% ed altri gas, caratterizzata da:
Odore caratteristico
Il GPL allo stato naturale non ha odore, viene pertanto odorizzato (legge 6.12.1971 n. 1083 - D.M. 7.6.1973 - Norma UNI - CIG 7133 edizione dicembre 1994) in modo che eventuali perdite siano prontamente avvertite.
A cosa serve (usi e vantaggi)
Il GPL viene utilizzato in molti settori e per diversi utilizzi: