CHIARA, SEMPLICE E TRASPARENTE:
una guida alle novità presenti nella tua fattura dell'energia.
Fai clic sui segnaposto celesti per una spiegazione dettagliata di ogni elemento della bolletta.
Qui sono indicati il codice cliente (che serve ad identificarti e deve essere comunicato ogni volta che entri in contatto con noi), l'intestatario della bolletta e il suo relativo codice fiscale.
Questo è l'indirizzo di recapito a cui viene spedita la tua bolletta.
Qui sono elencati il numero della fattura, il consumo fatturato espresso in Standard metri cubi (Smc) e il periodo di riferimento della fattura. Quest'ultimo è il periodo di tempo preso in considerazione per il calcolo della fattura e può comprendere oltre a periodi non fatturati anche periodi già fatturati in precedenza in acconto, sulla base di consumi stimati o rilevati.
Il totale dei metri cubi fatturati viene divisi nelle tre tipologie di consumo possibili:
Effettivo- consumo totale tra due letture effettive
Stimato- consumo calcolato in assenza di letture
Rilevato- consumo calcolato tra due letture effettive ma riferito ad una parte del periodo tra le due letture.
Importo totale da pagare con relativa scadenza di pagamento.
Se hai scelto la domiciliazione bancaria o postale il saldo della bolletta verrà effettuato automaticamente alla data di scadenza. Qui sotto ti riportiamo il nome dell'istituto di credito da te indicato per l'addebito.
Se hai scelto di pagare mediante bollettino postale (che trovi allegato) o bonifico bancario potrai effettuare il versamento entro la data di scadenza indicata accanto all'importo da pagare.
Viene indicata qui la situazione dei tuoi pagamenti. Eventuali bollette non pagate verranno segnalate in questa sezione. Tieni conto che gli importi segnalati in questa sezione non sono ricompresi nella presente bolletta
Verranno segnalate qui eventuali comunicazioni da parte di Estra GPL.
Canali di contatto con il Servizio Clienti a tua disposizione per informazioni utili e richieste sul tuo contratto di fornitura, comunicare le letture del tuo contatore, usufruire di servizi e svolgere pratiche.
Per le utenze con fatturazione standard (cioè diversa da quella mensile), i contatori vengono letti, di norma, 2 volte all'anno, salvo temporanea o persistente inaccessibilità. Per evitare di avere fatturato nella successiva bolletta il consumo in acconto indicato, è utile che alle date indicate in questa sezione venga fornita l'autolettura.
Se senti odore di gas o riscontri irregolarità nella continuità della fornitura del gas comunicalo a questo numero GRATUITO ed attivo 24h/24/h per 365 giorni all'anno
Qui sono presenti gli aspetti tecnici della tua fornitura:
la tipologia del contratto e di uso,
la data di attivazione della tua fornitura
il consumo annuo (espresso in Smc)
il coefficiente correttivo "C" dei mc letti al contatore per tener conto della specificità climatica e altimetrica del luogo di consegna del gas,
il PCS (Potere Calorifico Superiore) convenzionale reale e misurato del GPL erogato.
In questa sezione sono indicati i consumi dell'anno in corso (Progressivo consumo fatturato dal 01/01 dell'anno in corso in Standard mc) e quelli dell'anno precedente. Il profilo di consumo definisce per ogni giorno dell'anno la percentuale di consumo rispetto all'anno tenendo conto del tuo uso del gas. In particolare se hai un uso promiscuo (riscaldamento + cottura + produzione di acqua calda) il profilo terrà conto che la maggior percentuale di consumo si concentrerà nei giorni invernali, mentre in quelli estivi si avranno le percentuali più basse. Combinando il consumo annuo ed il profilo si può calcolare il consumo stimato di qualsiasi periodo dell'anno. Mentre nel caso del consumo rilevato il profilo viene utilizzato per ripartire un consumo effettivo tra due letture in più periodi intermedi. .
In questa sezione sono riportate gli elementi utili a definire il consumo da fatturare: se presenti nel periodo di riferimento una o più letture/autoletture con relativa data di riferimento, queste determinano un consumo reale riportato nella colonna "Consumo (mc)".
Se la lettura più recente è precedente alla data di fine del periodo di riferimento fatturato, i giorni mancanti vengono completati con un calcolo di consumo stimato o rilevato con indicazione del periodo cui il calcolo si riferisce.
In assenza di letture nel periodo di riferimento, il consumo viene completamente calcolato (stimato o rilevato) e fatturato come acconto.
Nella tabella viene mostrata l'applicazione del coefficiente correttivo "C" dove i metri cubi (mc) di consumo vengono trasformati in Standard metri cubi (Smc) moltiplicandoli per il coefficiente.
Nella colonna "Giorni" vengono riportati il n° di giorni del periodo di riferimento cui ogni frazione di consumo si riferisce. Nel caso di cambio del contatore nel periodo di riferimento in questa sezione sono riportate alla stessa data la lettura di smontaggio del vecchio e quella di partenza del nuovo.
Consumo totale fatturato nella presente fattura.
La sezione di verifica del consumo fatturato è presente solo nel caso di consumi calcolati per fornirti una lettura di riferimento per valutare la correttezza del calcolo di stima mettendo a confronto la lettura rilevabile sul tuo contatore con quella calcolata aggiungendo all'ultima lettura effettiva fatturata in conguaglio, tutti i consumi rilevati o stimati attribuiti successivamente in acconto.
Tutte le componenti tariffarie applicate sono determinate dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) con propria delibera e sono applicate con "profondità storica" per cui se oggi ci trovassimo a fatturare consumi di gennaio dello scorso anno, verrebbero applicate per quei consumi tutte le componenti in vigore nello stesso periodo e non le ultime.
Il Quadro di dettaglio (come tutta la bolletta) è strutturato in conformità alla delibera AEEG 202/09 e presenta i singoli calcoli che danno evidenza del costo delle singole attività del servizio e compongono complessivamente corrispettivo fatturato. Ogni voce ha il suo periodo di calcolo (dal - al) che identifica il periodo di vigenza di ciascuna componente.
Se nel periodo di riferimento della bolletta sono presenti per ogni componente più variazioni tariffarie, la stessa quota sarà divisa in più righe corrispondenti ad altrettanti periodi per tenere conto delle variazioni tariffarie.
Il consumo viene suddiviso per ogni periodo utilizzando il profilo di consumo del cliente.
Ogni sezione del dettaglio ha il suo totale che raggruppa le quote fisse eventualmente presenti (cioè quei corrispettivi che si pagano indipendentemente dai consumi, un tanto al giorno) e quote variabili che si pagano in proporzione ai consumi.
Per i servizi di vendita non sono presenti quote fisse pertanto il "totale servizi di vendita" è uguale alla "Quota energia".
Il totale "Quota energia" è la somma di tutti gli importi dettagliati nella sezione compresa la detrazione di eventuali acconti già pagati nelle bollette precedenti per tutto o parte dello stesso periodo di riferimento. Le voci di questa sezione rappresentano il costo netto del GPL consegnato sui nostri depositi, comprensivo dell'accisa di legge ed i costi amministrativi della gestione del tuo contratto.
Gli "acconti bollette precedenti" sono corrispettivi già pagati in acconto in bollette precedenti, ma riferiti allo stesso periodo dell'attuale bolletta, che hanno valore negativo perchè detratti dal nuovo calcolo in conguaglio (in quanto già pagati).
I servizi di rete rappresentano i costi degli impianti di distribuzione e i costi per la gestione operativa della rete, dalla manutenzione alla ricerca programmata delle fughe, dall'attività di lettura dei contatori alla gestione delle autoletture, dal pronto intervento all'attività di controllo dei nuovi impianti dei clienti, all'assicurazione per incidenti da gas. Sono divisi tra quote fisse e quote varibili.
In particolare le quote variabili della distribuzione sono articolate per scaglioni di consumo annuo e decrescono con l'aumentare dei consumi.
Questo è il totale dei costi della fornitura per il periodo di riferimento al netto degli acconti già corrisposti nelle bollette precedenti per lo stesso periodo.
In questa sezione sono riportati tutti quei costi o benefici diversi dalla fornitura vera e propria di gas, come la restituzione o l'addebito di depositi cauzionali, sconti, benefici fiscali per i comuni montani, spese contrattuali, accrediti o addebiti di qualsiasi tipo.
Totale bolletta comprensivo di I.V.A. di legge.
Precisazioni ed informazioni sulle tariffe applicate.